Friday, May 27, 2022
Come testare i cavi in fibra ottica di OTDR
L'OTDR, il cui nome completo è riflettometro nel dominio del tempo ottico, è uno dei metodi più popolari per testare la perdita di luce nell'impianto di cablaggio. Nella maggior parte delle circostanze, indica anche uno strumento di test in fibra ottica per caratterizzare le fibre ottiche. Gli OTDR vengono sempre utilizzati sui cavi OSP per verificare la perdita di giunzione o l'individuazione di danni ai cavi in fibra ottica. A causa del calo del prezzo OTDR negli ultimi anni, viene sempre più applicato dai tecnici per il processo di installazione del sistema.
L'OTDR utilizza la luce retrodiffusa della fibra per implicare la perdita, che è una misurazione indiretta della fibra.
L'OTDR funziona inviando un impulso di luce laser ad alta potenza lungo la fibra e cercando segnali di ritorno dalla luce retrodiffusa nella fibra stessa o dalla luce riflessa dai connettori o dall'interfaccia di giunzione. Il test OTDR richiede un cavo di lancio affinché lo strumento si stabilizzi dopo che i riflessi causati dall'impulso di prova ad alta potenza sovraccaricano lo strumento.
Gli OTDR possono utilizzare un cavo di lancio o un cavo di lancio con un cavo di ricezione, anche il risultato del tester di ciascuno è diverso.
Prova solo con cavo di lancio
Un lungo cavo di permuta consente all'OTDR di stabilizzarsi dopo l'impulso iniziale e fornisce un cavo di riferimento per testare il primo connettore sul cavo. Quando si esegue il test con un OTDR utilizzando solo il cavo di lancio, la traccia mostrerà il cavo di lancio, la connessione al cavo in prova con un picco dalla riflettanza dalla connessione, il cavo in fase di test e probabilmente un riflesso dall'estremità lontana se è terminato o scisso. La maggior parte delle terminazioni mostrerà riflettanza che aiuta a identificare le estremità del cavo.
Con questo metodo, non è possibile testare il connettore sull'estremità opposta del cavo sottoposto a test poiché non è collegato a un altro connettore ed è necessaria la connessione a un connettore di riferimento per effettuare una misurazione della perdita di connessione.
Prova con il cavo di lancio e ricezione
Posizionando un cavo di ricezione all'estremità opposta del cavo sottoposto a test, l'OTDR può misurare la perdita di tutti i fattori lungo l'impianto dei cavi, indipendentemente dal connettore, dalla fibra dei cavi e da altri collegamenti o giunzioni nel cavo sottoposto a test. La maggior parte degli OTDR ha un metodo di test dei minimi quadrati che può sottrarre il cavo incluso nella misurazione di ogni singolo connettore, ma tenere presente che ciò potrebbe non funzionare quando il cavo testato è a due estremità.
Durante il processo dovresti sempre tenere a mente di iniziare con l'OTDR impostato per l'ampiezza dell'impulso più breve per la migliore risoluzione e un raggio di almeno il doppio della lunghezza del cavo che stai testando. Fai una traccia iniziale e vedi come è necessario modificare i parametri per ottenere risultati migliori.
Gli OTDR possono essere utilizzati per rilevare quasi tutti i problemi nell'impianto di cablaggio causati durante l'installazione. Se la fibra del cavo viene rotta o se viene sollecitato eccessivamente sul cavo, questo mostrerà la fine dell'incendio molto più corta del cavo o una giuntura ad alta perdita nei punti problematici.
Tranne il test OTDR, il metodo del misuratore di potenza sorgente e ottica è un'altra misurazione che testerà direttamente la perdita dell'impianto di cavi in fibra ottica, La sorgente e il misuratore duplicano il trasmettitore e il ricevitore del collegamento di trasmissione in fibra ottica, quindi la misurazione si correla bene con quella reale perdita di sistema.
Un paio di: Come installare meccanicamente i connettori in fibra ottica
IL prossimo Articolo: Vantaggi dei cavi a jack LSZH
Industria Correlati Conoscenza
Come testare il cavo Ethernet con i...
4 passaggi per scoprire l'errore ne...
EPON E GPON della rete ottica passiva
Adattatore connettore per fibra ott...
Come scegliere un lucidatore per co...
Come pulire i connettori in fibra o...
Come utilizzare le apparecchiature ...
Il connettore LC più popolare
Come testare la tua linea telefonic...
Informazioni di base sul connettore...
Cose che dovresti sapere sul modem ...
Come testare la tua linea telefonic...
Convertitori multimediali a fibra o...
Come terminare i cavi in fibra otti...
Che cos'è un adattatore per fibra o...
Cose che dovresti sapere sul modem ...
Quando abbiamo bisogno di giunzioni...
Come funziona un connettore a fibra...
Come installare meccanicamente i co...
I consigli per testare il connettor...
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment