Wednesday, May 11, 2022
Morfeo
Morfeo – dal greco Μορϕεύς, Morpheus – è un personaggio mitologico dell’Antica Grecia, uno dei molti figli di Ipno (il Sonno) e di Notte.
È stato Ovidio a dare corpo a questo mito nelle Metamorfosi, dove per la prima volta appare il suo nome. Secondo la leggenda, Morfeo si avvicina piano al dormiente grazie alle sue ali, che gli consentono di muoversi in modo silenzioso e rapidissimo, ed entra quindi nella sua mente assumendo la forma delle persone sognate. In effetti, è proprio dalla parola morphe, che significa forma, che deriva il suo nome.
Morfeo porta sempre con sé un bouquet di papaveri, con il quale tocca lievemente gli occhi di chi è addormentato per donargli le illusioni realistiche che caratterizzano i sogni. Queste immagini ingannevoli sono spesso rappresentate come folletti, spiriti che lo circondano.
Sempre secondo Ovidio, Morfeo ha anche due fratelli, Phobetor (Fobetore) e Phantasos (Fantaso). Generalmente a Fobetore viene attribuita la responsabilità di far apparire figure di animali. Per alcuni però Fobetore è, per estensione, anche il padre degli incubi: quelli a cui dà forma non sono semplici animali, ma bestie e mostri spaventosi.
Fantaso invece crea nella mente paesaggi e oggetti inanimati, il che lo rende onnipresente in ogni sogno. Il termine fantasia proviene dal nome di questa divinità, in onore della sua abilità trasformativa.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment