Saturday, December 13, 2025
Patentino drone da 1400 - a 2000 Euro
Le lauree che preparano alle competenze per il patentino droni sono principalmente quelle in Ingegneria (Informatica, Elettronica, Automazione, Aerospaziale), ma anche Architettura, Geomatica, Agraria e Scienze Ambientali, che forniscano basi in robotica, elettronica, software, GIS, telerilevamento e sicurezza, competenze utili per i vari scenari operativi (ispezioni, agricoltura di precisione, sicurezza, rilievi), ma il patentino (attestato) si ottiene tramite corsi specifici EASA (Open A1/A3, Open A2, Specific) organizzati da enti riconosciuti, non direttamente dall'università, sebbene la laurea faciliti l'apprendimento di queste abilità.
Lauree correlate alle competenze
Ingegneria (Informatica, Elettronica, Automazione, Aerospaziale): Forniscono competenze su software, hardware, sistemi di controllo, robotica, elettronica, fondamentali per lo sviluppo e la gestione dei droni e delle loro applicazioni.
Geometra, Architetto, Pianificatore: Ottengono competenze in rilievi, fotogrammetria, digitalizzazione 3D, BIM, ideali per ispezioni e sopralluoghi.
Scienze Ambientali/Agrarie: Preparano per applicazioni di agricoltura di precisione, telerilevamento e analisi ambientali.
Archeologia: Per rilievi di siti e beni culturali.
Come si ottiene il patentino (Attestato)
Corso Open A1/A3: Attestato per operazioni base, teorico e pratico.
Corso Open A2: Attestato per operazioni più complesse nella categoria Open (pesi e distanze maggiori).
Corso Specific (SORA): Per operazioni ad alto rischio o in scenari complessi (industriali, oltre la vista), include moduli CRM (Crew Resource Management) e comunicazioni aeronautiche.
Corsi di specializzazione: Per ispezioni non distruttive (NDT) secondo ISO 9712.
In sintesi: La laurea ti fornisce le competenze di base per capire e utilizzare i droni in ambiti professionali, ma il patentino (certificato EASA) si ottiene superando esami specifici presso enti di formazione autorizzati, come previsto dalla normativa europea.
VOLO CON DRONE IN PROSSIMITA' DI AEROPORTI DI COMPETENZA ENAV
- VOLO CON DRONE IN PROSSIMITA' DI AEROPORTI MILITARI
- VOLO CON DRONE IN PROSSIMITA' DI AEROPORTI/ELIPORTI SENZA PROCEDURE STRUMENTALI
- VOLO CON DRONE IN ZONE R (ZONE REGOLAMENTATE)
- VOLO CON DRONE NEI PARCHI NATURALI
- VOLO CON DRONE IN ZONE P (ZONE PROIBITE: CASE CIRCONDARIALI)
- VOLO CON DRONE IN ZONE P (ZONE PROIBITE: ZONE INDUSTRIALI)
- VOLO CON DRONE IN ZONE D (ZONE PERICOLOSE)
- SOVRAPPOSIZIONE DI PIU' ZONE ROSSE
- NOTAM - NOTIZIARIO SPECIALE - MODULI GENERICI
etc..
QUI TROVERAI TUTTI I MODULI, TUTTE LE PROCEDURE, TUTTE LE DRITTE E I CONSIGLI DI CHI FA QUESTO DI LAVORO DA OLTRE 8 ANNI!
SARAI PIENAMENTE AUTONOMO NELLA RICHIESTA E NELL'OTTENIMENTO DELLE AUTORIZZAZIONI E DEI NULLA OSTA!
----------
Una delle domande che ci viene posta con maggiore frequenza dai nostri clienti è “Come faccio a ottenere l’autorizzazione a volare col mio drone in una zona rossa”?
Il dubbio è più che legittimo dal momento che la quasi totalità dei Centri d'Addestramento in Italia non insegnano nei dettagli come procedere e che le stesse normative ENAC sono spesso nebulose e non di facile interpretazione.
Sino ad ora, come Dronext, ci siamo occupati direttamente della questione, preparando i moduli e seguendo tutte le procedure per conto dei nostri clienti, ma oggi, con l’aumentare esponenziale del numero dei piloti remoti interessati a volare in zona rossa, abbiamo deciso di scrivere questo MANUALE PRATICO SEMPLIFICATO in modo da rendere chiunque pienamente AUTONOMO dal punto di vista della richiesta (e, of course, dell’ottenimento) di queste benedette autorizzazioni.
Il manuale e il materiale ad esso allegato saranno rilasciati immediatamente dopo l'acquisto in formato .pdf (criptato con password) per una più agevole consultazione e per rendere più semplice ed immediata la ricerca all'interno del testo.
[MATERIALE AGGIORNATO A DICEMBRE 2025]
E' L'UNICO MANUALE DI QUESTO TIPO PRESENTE IN COMMERCIO!
TUTTO REGOLARMENTE FATTURATO
Chiamaci ora o inviaci un messaggio al n. 38 80 80 80 38, ti risponderemo subito!
Subscribe to:
Post Comments (Atom)

No comments:
Post a Comment