Monday, July 17, 2023
Priapismo
Detta anche il lusso dell’angelo o erezione terminale, è una erezione post mortem, tecnicamente definita: priapismo, ciò che si osserva nei cadaveri di uomini che hanno ricevuto l’esecuzione capitale per impiccagione, o in genere nelle morti violente per soffocamento o altre lesioni. Questo fenomeno dell’erezione post mortem è attribuito alla pressione del cervelletto creato dal cappio.
IL cervelletto è una struttura localizzata nella parte posteriore del cervello ed è da sempre associato alle funzioni deputate alla ricezione di informazioni degli organi di senso da parte del midollo spinale e da altre aree cerebrali per poi coordinare i movimenti volontari come postura, equilibrio e parola.
Le lesioni al cervelletto o al midollo spinale sono spesso associate con il priapismo nei pazienti vivi.
IL priapismo è una condizione in cui il pene rimane in posizione eretta per ore anche in assenza di stimolazione.
Un priapismo post mortem è un indicatore altamente attendibile che la morte è avvenuta in modo veloce e violento
Nei casi di morte, sopraggiunta per impiccagione, che sia una esecuzione o un suicido, o uno sparo mortale alla testa, un danno ai vasi sanguigni o avvelenamento, è stata osservato questo fenomeno in riferimento ai genitali del corpo sia degli uomini che delle donne. Nelle donne, le labbra e il clitoride rimangono irrorati di sangue e ci potrebbe essere una perdita di sangue dalla vagina, mentre negli uomini, si assiste ad uno stato più o meno completo dell’erezione del pene, talvolta con perdite di urina, muco o liquido prostatico presente
Ai tempi delle impiccagioni nella pubblica piazza, è stato notato che un impiccato su tre moriva con un’erezione.
A volte il condannato moriva eiaculando e/o urinando, per questo motivo nel 1600 l’asfissia finì per essere pericolosamente prescritta agli uomini per curare l’impotenza ed è a questo che alcune pratiche di sesso estremo prevedono comportamenti sessuali atipici e pericolosi come l asfissia erotica o anche autoerotica che consiste nella privazione di ossigeno al cervello per aumentare il piacere sessuale.
Sono moltissimi i casi riportati dalla letteratura antica che testimoniano di morti in cui l’erezione post-mortem è avvenuta.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment