Tuesday, July 11, 2023
I FURBETTI DELLE DICHIARAZIONI DI CONFORMITA'
Si informa che a seguito del comportamento scorretto messo in atto da taluni soggetti che attraverso portali internet offrono la vendita online di Dichiarazioni di Conformità e Dichiarazione di Rispondenza degli impianti (elettrici, idraulici, termoidraulici e a gas), Confartigianato Impianti ha ritenuto opportuno segnalare alle Autorità competenti (Ministeri e INAIL) tali condotte contrarie alle regole che ledono l’immagine del tecnico abilitato e contrastano con i principi previsti dalla legge n. 46/90 prima e confermati dal D.M. 37/08.
La “Certificazione di Conformità” o “Dichiarazione di Rispondenza Impianti” è infatti una fase estremamente delicata che si pone al termine del processo di realizzazione dell’impianto (o di verifica visiva e strumentale dell’impianto nel caso della Dichiarazione di Rispondenza) e non è una pura formalità come invece sembrerebbe apparire da questi siti dove pare che tali attestazioni si possano ottenere online senza nemmeno la presa visione dell’impianto da parte del tecnico abilitato.
E’stato pertanto chiesto di procedere con tutti gli strumenti a disposizione, tra questi la immediata chiusura dei siti internet in via cautelare, per tutelare le imprese operanti nel settore e, elemento ancora più importante,i cittadini che potrebbero essere indotti a fare scelte non consone alle regole, ignorando che la mancata conformità alla normativa è il principale fattore di rischio negli incidenti domestici e nei luoghi di lavoro.
PRENOTAZIONI
Prenotazione manutenzione per il nuovo anno termico 2023
Stube o stufa in maiolica ad accumulo di calore, vari casi buoni e cattivi
Fori di ispezione nel giro fumi delle stube
Canne fumarie condominiali collettivo ramificate
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment