Sunday, October 20, 2024
MATEMATICA - FISICA
Accesso all'insegnamento della fisica e della matematica
Con il nuovo Dm le lauree specialistiche e magistrali in Architettura del paesaggio (LS3 e LM3) e in Architettura e ingegneria edile (LS4 e LM4) entrano tra i titoli di accesso per l'insegnamento della Fisica (classe A-20). È necessario, però, aver maturato almeno 30 Cfu nel settore scientifico disciplinare Scienze Fisiche, di questi almeno 6 devono essere conseguiti nell'ambito della Fisica sperimentale (Fis/01).
Le lauree specialistiche e magistrali in Architettura e ingegneria edile (LS4 e LM4) consentono, inoltre, di insegnare Matematica e fisica (classe A-27). Occorre, però, acquisire 60 Cfu nel settore della Matematica, con 30 Cfu in Scienze fisiche. Di questi 30 crediti, almeno 6 devono essere conseguiti nel campo della Fisica sperimentale (Fis/01).
Per l'insegnamento di Fisica e Matematica e Fisica, la tabella A del Dm appena pubblicato non menziona la laurea del vecchio ordinamento in Architettura, ma, vale quanto disposto nell'articolato. Il riferimento è all'articolo 4 del Dm. Tale articolo specifica che «quando nella tabella A, nella colonna rubricata "Titoli di accesso Lauree magistrali", è indicata una specifica classe di laurea magistrale, costituiscono titolo di accesso alla classe di concorso anche la laurea specialistica e la laurea di vecchio ordinamento a essa corrispondenti» ai sensi delle equiparazioni stabilite dal Dm del 9 luglio 2009, e ciò vale anche «nel caso in cui tali Lauree non siano espressamente menzionate nelle corrispondenti colonne»,in genere i dottori in Architettura hanno sia la 4/S che la 3/S.
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment