Monday, April 3, 2023
Qual è un'invenzione nata durante il periodo fascista?
Forse uno dei più importanti inventori dell' epoca fascista fu Nazareno Strampelli.
La domanda che si pone chiunque non lo conosca e non ritenga che sia una delle figure chiave del XX secolo è "Chi era costui?"
Semplicemente l'uomo che sviluppo la pratica ibridista in agricoltura. Fu il primo a seguire la teoria mendeliana in agricoltura in modo scientifico. Fu il primo ad applicare l'idea di combinare diverse varietà di grano per ottenerne nuove con caratteristiche di resa maggiore , maggiore resistenza ai parassiti e sopratutto minore consumo di acqua. Fino a lui il grano tenero era una pianta che raggiungeva il metro e ottanta di altezza, lui la ridusse a poco più di un metro combinando varietà nane giapponesi a bassa resa con varietà europee. Il vento e le pioggia abbattevano meno le sue piante e ci voleva meno acqua per farle crescere. La resa dei raccolti si moltiplicava per due volte. Oggi quasi tutte le varietà di grano derivano dai suoi ibridi. Sviluppò oltre 70 varietà nuove di grano e le diffuse, senza royalties o brevetti, in giro per il mondo
Perchè non è praticamente citato da nessuna parte e non credo gli sia mai stato intitolato neanche un vicolo. La sua prima varietà si chiamava Grano Ardito e ci fu anche un Grano Littorio. collaborò col governo fascista , anche se probabilmente insieme a Norman Borlaug il padre della rivoluzione verde degli anni '70 è l'uomo che ha fatto di più per sconfiggere la fame nel mondo
Inserisco con estremo piacere il commento di Edoardo Strampelli discendente di Nazareno. Correggo la mia risposta sostituendo l'affermazione che fosse un fascista con "collaborò col governo fascista"
"Io sono suo discendente diretto e vorrei specificare alcune cose. Nazareno in primis non era fascista come tutti nella nostra famiglia, la quale ha nascosto partigiani ebrei durante la seconda guerra mondiale (la famiglia Di Segni, alla quale appartiene l'attuale rabbino di Roma che ricorda la permanenza dei genitori a casa Strampelli).
Nonostante sicuramente sia stato limitato nel riconoscimento internazionale dalla collaborazione col governo fascista comunque ha mantenuto pure dopo la caduta del fascismo (a differenza di molti suoi colleghi) tutti i riconoscimenti statali, tra cui il prestigioso titolo di Cavaliere del Re d'Italia conferitoli dal Re in Persona. Sicuramente questo avvenne perché Nazareno non ha mai firmato il manifesto sulla razza e mai supportato le leggi razziali, avendo la nostra famiglia numerosi amici ebrei o discendenti da famiglie ebraiche.
Comunque lui ha sfiorato il Nobel e ormai da anni c'è il tentativo di scienziati USA di candidarlo a un Nobel postumo.
Per quanto riguarda le vie a Roma e nelle Marche sono diffuse molte vie Strampelli (anche se bisogna non confonderle quelle intitolate a suo figlio, Benedetto, importante oculista che ha inventato l'attuale operazione alla cataratta). Mentre nell' ex URSS, Argentina,Cile e Cina sono molte strade e vie ad essere intestate a Nazareno, poiché ha aiutato quei paesi ad uscire da gravi carestie e per questo là è quasi considerato un eroe nazionale e studiato attentamente nei libri di storia. Spero di esser stato chiaro ed aver aggiunto info interessanti"
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment