Saturday, August 16, 2025

Morto Pippo Baudo addio al Papà di molti Italiani

Ci lascia a 89 anni Pippo Baudo, uno dei più grandi protagonisti della storia della televisione italiana. Il suo volto e la sua voce hanno accompagnato intere generazioni, regalando emozioni, sorrisi e momenti indimenticabili. Grazie di tutto.......

Tuesday, August 12, 2025

"DODO" di Neuchâtel

Una figura di spicco della scena culturale di Neuchâtel è scomparsa. Sui suoi social media, La Case à Chocs rende omaggio a "Dodo", co-fondatore e fondatore della sala concerti e pilastro della vita notturna alternativa di Neuchâtel. Christian Addor, il suo vero nome, è scomparso all'età di 68 anni. Era molto attivo nella scena musicale e artistica di Neuchâtel. "Dodo" si è distinto inizialmente come musicista nella band Débile Menthol, dal 1979 al 1985.
Nel 1991, ha co-fondato La Case à Chocs con altri musicisti per mettere a disposizione un locale e spazi per le prove. L'artista ne è stato il responsabile della programmazione fino al 1997. Nel 2022, ha presentato una pubblicazione al Neuchâtel Art Center (CAN) incentrata sul suo lavoro di artista visivo. Jean-Marie Lehmann, programmatore della Case à Choc, rende omaggio all'uomo che descrive come uno degli iniziatori della sala da concerto, ma anche dell'intera cultura alternativa di Neuchâtel. "Non ha mai smesso di evolversi per tutta la vita. Sempre pronto a discutere, a parlare con la gente delle cose che amava." Christian Addor era anche un insaziabile collezionista di storie, aneddoti, oggetti, volantini e magliette. /sma Christian Addor, soprannominato Dodo, non c'è più. Musicista e artista plastico di talento, questa affascinante personalità della cultura neocastellana è scomparsa la settimana scorsa, all'alba dei suoi 68 anni. Questo uccello raro delle notti neocastellane ha spiccato il volo verso un altro mondo, senza dubbio più alternativo e meno artificiale del nostro. Addio artista e grazie di tutto!
Christian Addor ha lavorato molto all'inizio degli anni '90 per la causa della musica...? Nato Svizzero ma di origine Svizzera - Italiana Insieme a Paxon e ad altri «musicisti costruttori», era sceso in strada per chiedere alla città di Neuchâtel dei locali per le prove e un palcoscenico dedicato alla musica contemporanea.
Agli inizi della carriera. Christian Addor, non il coupé-décalé, ma il découpage, il collage fotografico. L'artista plastico autodidatta espone a Neuchâtel, nella galleria d'arte “Balkkon” e al ristorante “L'Interlope”. Dopo essersi costruito una reputazione con il gruppo musicale “Débile Menthol” negli anni '80, colui che viene soprannominato “Dodo”, noto anche per essere stato il primo programmatore musicale della Case à Chocs, si è lanciato nell'arte plastica all'età di 42 anni. Tradotto con DeepL.com (versione gratuita) Membro fondatore dell'Associazione dei musicisti di Neuchâtel (AMN), Dodo è stato anche programmatore della Case à chocs, agli esordi, quando si trovava ancora in un edificio Suchard, a Tivoli, poi dal 1996 nell'ex birrificio Müller che le autorità comunali avevano messo a disposizione di questi...